Logo Città della Spezia
Logo Centro AS.SO
foto laboratori Centro Asso

CHE COS’È MARELIBERA

Dal 29 settembre al 1° ottobre pv si tiene alla Spezia MareLibera, festival della vela solidale. È il raduno nazionale dell’Unione Italiana Vela Solidale (UVS), organismo nazionale che riunisce le associazioni che, attraverso la navigazione a vela, operano nel sociale a favore di persone con disabilità, disagio sociale, fragilità, minori a rischio o in dispersione scolastica, scuole. MareLibera è una festa di mare inclusivo, educativo e solidale.

MareLibera si svolge:

- in mare con veleggiate aperte a tutti, abili e diversamente abili (30/9 mattina veleggiata TUTTI A BORDO!, 1/10 mattina La Parata). Grazie alle associazioni veliche e gli armatori privati, che mettono a disposizione le loro imbarcazioni, tutti e tutti possono provare l’esperienza della navigazione;

- a terra nel Porto Solidale (29/9-1/10) dove si tengono incontri, laboratori ludico-didattici e scientifici, performance artistiche, conferenze sulla pratica della vela solidale, concerti. Inoltre, in collaborazione con INGV, MareLibera dedica uno spazio alla Notte dei Ricercatori con laboratori e conferenze naviganti dedicate alle scienze del mare.

LABORATORI E USCITE IN MARE

Le associazioni che si occupano di persone con disabilità o fragilità, minori in situazione di disagio sociale, anziani sono invitate a partecipare a tutte le attività (laboratori, veleggiate, concerti). Per partecipare è necessario compilare il modulo che trovate a questo link e inviarlo entro il 15 settembre. Tutte le attività sono gratuite.

https://forms.gle/FCiEiMTFcQsEjrxt6

DIALOGHI SUL MARE

Educatori, operatori sociali e responsabili delle associazioni e degli Enti del Terzo Settore sono invitati a partecipare ai Dialoghi sul mare ( 29/9- 30/9 pomeriggio) per conoscere metodologie, risultati e futuro dei progetti dell’Unione Italiana Vela Solidale. Gli incontri sono aperti e non è necessario prenotare.

UNIONE ITALIANA VELA SOLIDALE

UNIONE ITALIANA VELA SOLIDALE (UVS), fondata nel 2003, è l’organismo che riunisce le principali associazioni che operano nel sociale, attraverso la navigazione a vela, a favore di persone con disabilità fisica, cognitivo-relazionale, con problemi di salute mentale, minori a rischio devianza o in carico alla giustizia minorile, persone che vivono in condizione di disagio sociale. Sono attualmente 20 le associazioni aderenti, presenti su tutto il territorio nazionale. Da dieci anni UVS organizza MARELIBERA, il festival della vela solidale si tiene in ogni edizione in una diversa città. Nel 2023 si terrà alla Spezia (29 settembre – 1 ottobre), la città dove il movimento di vela solidale ha preso le mosse agli inizi del Duemila. Organizzatore del festival è La Nave di Carta aps, associazione fondatrice di UVS insieme a Fondazione Exodus, Non Solo vela e Mal di Mare.
Per altre informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; cell. 3357350293 (Lorenza Sala)

News

Mercoledì, 29 Novembre 2023 20:42

Giovedì, 05 Ottobre 2023 09:48

Dal 6 ottobre apre DisArt: esposizioni, incontri e storie su arte e disabilità

Venerdì, 15 Settembre 2023 08:09

Il 24 settembre, l’associazione CESARE E I SUOI AMICI organizza la terza edizione di SPORT E ADRENALINA PER TUTTI, un evento completamente gratuito, nel quale i ragazzi e le loro famiglie potranno...

Galleria