Un' attività correlata al laboratorio occupazionale di falegnameria, riguarda la progettazione di laboratori per i bambini.
In questi anni sempre più spesso ci viene richiesto, all'interno di eventi, mercatini o spazi dedicati alle famiglie, l'opportunità di creare momenti laboratoriali dove il bambino può realizzare oggetti o sperimentare la manualità attraverso l'utilizzo di utensili poco conosciuti o di scarso utilizzo nella quotidianità.
Gli obiettivi dei nostri laboratori quindi, si focalizzano non solo sulla stimolazione della motricità fine, ma anche sulle capacità attentive; sulla stimolazione del pensiero costruttivo e progettuale sull'acquisizione di fiducia in se stessi, attraverso la creazione di un oggetto, ma anche neglia altri attraverso la condivisione di un'idea in cooperazione con il piccolo gruppo.
Nei nostri laboratori inoltre, è importante e fondamentale l'esperienza inclusiva.
I ragazzi che lavorano quotidianamente all'interno della falegnameria, sono protagonisti attivi della creazione del laboratorio: preparano i materiali, partecipano all'ideazione. Sul “campo” invece aiutano i bambini nello sviluppo dell'idea e/o nella creazione pratica o manuale dell'oggetto stesso.