Logo Città della Spezia
Logo Centro AS.SO
foto laboratori Centro Asso

Il Punto Servizi della Disabilità ha la sua origine nei primi anni '90 con l'attivazione, da parte della Cooperativa Sociale Cils in convenzione con il Comune della Spezia, di un servizio (allora denominato "Centro di Documentazione Handicap") di informazione, documentazione e sensibilizzazione espressamente dedicato alle tematiche della disabilità, con particolare attenzione alla realtà locale della nostra provincia.

Nel corso del tempo tale servizio ha incrementato le sue funzioni diventando anche punto di riferimento e "sportello" per tutte le realtà a vario titolo coinvolte nelle tematiche della disabilità (enti, associazioni, utenti e famiglie) con l'obiettivo di condividere informazioni, iniziative e momenti di formazione e far crescere la capacità di collaborazione e lavoro "in rete".

Dal 2013 il servizio è stato messo a gara dal Comune della Spezia e denominato "Punto Servizi della Disabilità", mantenendo fino al 2016 la gestione della Coop Cils che si è aggiudicata le gare relative.

Dal 2016 la gestione del Punto Servizi è stato inserita all'interno del più ampio appalto relativo al Centro Asso e la sua attività prosegue tramite l'Associazione Temporanea d'Imprese aggiudicataria che comprende, oltre alla cooperativa Cils, le cooperative Lindbergh, Cocea e Cometa.

News

Mercoledì, 29 Maggio 2024 08:27

Presentiamo il programma del mese di Giugno 2024 del "Centro Sociale Asso", per la realizzazione di attività ricreative/culturali aperte a disabili che potranno accedervi con...

Giovedì, 09 Maggio 2024 09:06

E' stato pubblicato sul sito del Comune della Spezia l'avviso relativo alla co-progettazione di attività ricreative rivolte a persone disabili, inclusi i soggiorni estivi. Tutto il materiale si può...

Galleria